Pagamento IMU

Sono tenuti al pagamento dell’imposta i possessori di immobili (fabbricati, terreni agricoli ed aree edificabili), ad esclusione dell’abitazione principale e delle relative pertinenze (una per categoria catastale), escluse anche dalla TASI per l’anno 2018.
Non si applica inoltre alle categorie assimilate all’abitazione principale, ai fabbricati rurali strumentali (ancora soggetti alla TASI per l’anno 2018) ed agli “immobili merce”.

A partire dall’anno d’imposta 2016, è prevista una riduzione del 50% per le unità immobiliari concesse in uso gratuito tra genitori e figli solo se in presenza di una serie di requisiti (possesso di un solo immobile, residenza nello stesso comune, contratto registrato, dichiarazione IMU) come dettagliato nella scheda allegata.

L’acconto di giugno ed il saldo di dicembre devono essere versati sulla base delle seguenti aliquote stabilite dal Comune per l’anno 2018 con Delibera di Consiglio Comunale n. 47 del 21/12/2017:
- 9,20 per mille per immobili ad uso produttivo classificati nella categoria catastale D (da suddividere 7,60 per mille allo Stato e 1,60 per mille al Comune);
- 9,20 per mille per tutti gli altri immobili (da riversare interamente al Comune).

In allegato le istruzioni dettagliate per il pagamento, la delibera di approvazione delle aliquote ed il regolamento congiunto IMU - TASI - TARI.

Sono disponibili il collegamento al servizio di calcolo personalizzato sulla base degli immobili registrati nella banca dati comunale ed il collegamento allo strumento di calcolo consolidato fornito dall'ANUTEL.

Responsabile CARRERA dott.ssa Daniela
Personale SANTINON Luca - CAGNA VALLINO Laura
Telefono 011.9880100 int. 222 - 210
EMail tributi@comunesanbenigno.it
lunedì e giovedì 8:30/11:00 - 16:00/18:15
martedì e venerdì 8:30/11:00
il primo sabato non festivo del mese 8:30/10:30

Regolamento IUC (IMU - TASI - TARI)
Regolamento congiunto per la disciplina della IUC (Imposta Unica Comunale) formato da una sezione di disciplina generale e sezioni specifiche per IMU, TASI e TARI.
regolamento_IUC.pdf [.pdf / 275,11 Kb]