Palazzo Comunale

EMail protocollo@comune.sanbenignocanavese.to.it
San Benigno Canavese è un comune di oltre 5.000 abitanti della Provincia di Torino, che dista circa 20 km dal capoluogo piemontese.
La superficie è di 22,19 kmq, mentre l'altitudine media è di 213 metri s.l.m.
Il territorio del comune è compreso tra i torrenti Malone e Orco: prevalentemente pianeggiante comprende anche una piccola porzione della collina morenica detta Vauda.
Confina a sud con il Comune di Volpiano, ad ovest con Montanaro e Chivasso, a nord con Foglizzo.

La storia del comune è strettamente legata a quella della famosa Abbazia di Fruttuaria, fondata nel 1003 da Guglielmo da Volpiano. Il centro storico comprende il Ricetto e una zona più ampia che disegna un quadrilatero delimitato dalle cappelle dei quattro borghi principali.