Torre Campanaria

Indirizzo Piazza Cardinale delle Lanze n.1
Telefono 011.9880487 / 338.4128795
EMail sbap-to.fruttuaria@beniculturali.it
La torre si presenta a sei piani fuori terra, caratterizzata da un paramento murario lapideo, intarsiato da fasce marcapiano ad archetti pensili in cotto.

La struttura interna, del tipo a lesena mediana, prende luce, nei tre piani inferiori, da strette ferritoie; nel quarto si apre una monofora, nel quinto e nel sesto si aprono due coppie di bifore con un capitello a stampella. La robusta muratura è attraversata da una scala in pietra, coperta da una volta a botte e dalle volte a crociera in prossimità degli angoli. La scala è illuminata da ferritoie e monofore e, attraverso un percorso a spezzata, permette di raggiungere la cella campanaria.