Biblioteca Civica

Indirizzo Via Giovanni XXIII n.16
EMail biblioteca@comune.sanbenigno canavese.to.it
Apertura La biblioteca è aperta il lunedì e il mercoledì dalle 15:00 alle 18:00, il giovedì e il venerdì dalle 16:00 alle 19:00, il sabato dalle 9:00 alle 12:00
Servizi L'ingresso del comune di San Benigno Canavese nello SBAM (Sistema Bibliotecario Area Metropolitana) consentirà agli utenti di accedere, tramite prenotazione, agli oltre 600.000 libri custoditi nelle varie biblioteche del circuito.
Inaugurata il 17 gennaio 2009 è intitolata all'artista sanbenignese di adozione Pierre Octave Fasani.

I locali al secondo piano della rinnovata Villa Volpini ospitano oltre 5.000 volumi, una zona attrezzata ad uso dei bambini, postazioni connesse a internet per la consultazione di quotidiani e giornali locali online.

Progettata intorno al concetto di 'flessibilità dello spazio' può trasformarsi in pochi minuti in sala per convegni o proiezioni in grado di accogliere comodamente circa 100 persone.

Ogni anno la Biblioteca aderisce al progetto Nazionale Nati per Leggere e Nati per la Musica cofinanziato dalla Compagnia di San Paolo con attività di letture animate per bambini da 0 a 6 anni.

Dall'ottobre 2014 grazie all'attività delle volontarie dell'Associazione Sorriso si svolge un corso di gioco-inglese per bambini fino ad 8 anni. Considerato il successo dell'iniziativa sono previste ulteriori edizioni.